REGOLAMENTO – Partecipano al premio tutti i calciatori azzurri che hanno preso parte o fanno parte della rosa azzurra il giorno seguente la chiusura del calciomercato invernale, tranne quei calciatori che eventualmente in passato hanno già vinto questo riconoscimento. In lista anche Allenatore, Presidente, Direttore Sportivo e Direttore Generale (esclusi se ovviamente hanno già vinto il premio).
COME SI VOTA? – Attraverso il sondaggio pubblicato nell’apposita sezione di questo sito tutti i tifosi azzurri, ed in generale gli sportivi ed appassionati, potranno scegliere il loro vincitore preferito.
Ai voti dei tifosi e sportivi saranno sommati quelli di un’apposita giuria tecnica, composta da giornalisti, tecnici ed addetti ai lavori, e conosceremo successivamente il vincitore dell’annuale edizione.
Anche quest’anno verrà assegnato il Premio della Critica direttamente assegnato tramite i voti della Giuria Tecnica.
IL CAMMINO – Ogni settimana avranno luogo una o più eliminazioni, dirette e tramite Nomination. Le Nomination sono i nominativi esclusi che però si ritrovano in un ballottaggio che si effettua sul profilo social ufficiale Facebook del Premio Leone d’Argento. Il nominativo che avrà ricevuto più like sul social verrà rimesso in corsa. Così fino a quando la lista dei partecipanti non si ridurrà a cinque nominativi, che entrano in Finale. Il vincitore sarà comunicato soltanto in occasione della serata finale. La Giuria Tecnica avrà invece il compito di nominare, sempre attraverso votazione, il vincitore del Premio della Critica tra i cinque finalisti.