Lista ufficiale partecipanti al XVI Premio Leone d’Argento, edizione 2018
Parte ufficialmente l’edizione 2018 del Premio Leone d’Argento, giunto alla sedicesima edizione.
E con l’arrivo di marzo, baciato incredibilmente quest’anno anche dalla neve scesa copiosa su Empoli e dintorni nella notte tra mercoledi 28 febbraio e questo giovedi 1 marzo 2018, viene dato il via alle votazioni. Sono trentadue i calciatori inseriti in lista, due in più rispetto al format dei trenta, vista la rosa lunga messa a disposizione dal club.
Partecipano al concorso i calciatori attualmente in rosa (sono esclusi tutti quei calciatori che hanno fatto parte della rosa nella prima parte della stagione e che sono stati ceduti sia ad agosto che a gennaio: Alberto Picchi passato alla Pistoiese, Lorenco Simic alla Spal, Simone Romagnoli al Bologna, Arnel Jakupovic alla Juventus, Davide Zappella al Cuneo, Roman Tchanturia al Lokomotiv Tbilisi, Moustapha Seck al Novara, Kastriot Dermaku al Cosenza, Alberto Pelagotti al Brescia). Non ci sono in rosa calciatori che hanno già vinto il riconoscimento, che sarebbero esclusi dal concorso a termini di regolamento, quindi nessuna esclusione.
Sono quattro in rappresentanza della dirigenza: presidente, direttore sportivo, direttore generale oltre all’allenatore (escluso ovviamente Vincenzo Vivarini, tecnico esonerato a dicembre).
Verrà assegnato anche il Premio della Critica, assegnato da un “pool di esperti”: ex calciatori, allenatori, giornalisti ed addetti del settore calcio. Sarà assegnato ad uno dei cinque finalisti.
REGOLAMENTO: ogni settimana ci saranno delle eliminazioni; attraverso la trasmissione #ForzaAzzurro in onda il giovedi su Antenna 5 (DT 72 oppure www.antenna5.it) ci sarà un ripescaggio in gioco tra gli eliminati (una specie di nomination, ndr) grazie alle votazioni sulla pagina Facebook ufficiale del Premio Leone d’Argento.
In questa prima settimana saranno due gli eliminati: tre in nomination e giovedi 8 Marzo uno di questi potrà essere rimesso in gioco con il ripescaggio Facebook per andare alla lista dei trenta.
Si arriverà ai cinque finalisti: il vincitore sarà comunicato solo in occasione della serata finale, che si terrà a maggio (data da ufficializzare, ndr).
Solo a quel punto entrerà in gioco anche il “pool di esperti” che voterà tra i cinque finalisti per assegnare il Premio della Critica.
Portieri
Vasconcelos GABRIEL
Alessandro GIACOMEL
Gabriel MELI
Ivan PROVEDEL
Pietro TERRACCIANO
Difensori
Giovanni DI LORENZO
Marco IMPERIALE
Sebastiano LUPERTO
Domenico MAIETTA
Manuel PASQUAL
Nikola PEJOVIC
Lorenzo POLVANI
Joel UNTERSEE
Frederic VESELI
Centrocampisti
Ismael BENNACER
Matteo BRIGHI
Michele CASTAGNETTI
Rade KRUNIC
Lorenzo LOLLO
Nikola NINKOVIC
Hamed Junior TRAORE’
Miha ZAJC
Attaccanti
Francesco CAPUTO
Alfredo DONNARUMMA
Levan MCHEDLIDZE
Alessandro PIU
Alejandro RODRIGUEZ
Andrea ZINI
Staff Tecnico-Dirigenziale
Fabrizio CORSI (Presidente)
Aurelio ANDREAZZOLI (Allenatore)
Pietro ACCARDI (Direttore Sportivo)
Andrea BUTTI (Direttore Generale)