2024 Sebastiano Luperto: la scheda
Nato a Lecce il 6 settembre 1996
Ruolo: difensore
I numeri con l’Empoli
- Presenze complessive: 124 (di cui 3 in Coppa Italia)
- Reti: 5 (3 in A)
- Stagioni: 4 (3 in A)
- Palmares: 1 campionato Serie B nel 2017/18, salvezza in Serie A 2021/22 e 2022/23;
Nel 2024 vince la ventiduesima edizione del Premio Leone d’Argento il difensore Sebastiano Luperto. Approda ad Empoli nell’estate del 2017 in prestito dal Napoli dopo che la stagione precedente si era messo in luce con la maglia della Pro Vercelli nella serie cadetta. Con l’Empoli alla prima stagione vince il campionato di Serie B giocando 28 partite e segnando anche due reti.
Nell’estate del 2018 però torna al Napoli che non lo lascia all’Empoli: con i partenopei disputa due stagioni trovando meno spazio ma debuttando prima in Europa League e la stagione successiva in Champions League. Nell’estate del 2020 passa al Crotone, in prestito, con i calabresi promossi in massima divisione: ventitré presenze e la stagione dei rossoblù che si chiude con la retrocessione immediata tra i cadetti.
Sebastiano però ritrova subito la Serie A perché il Napoli lo cede di nuovo in prestito con diritto di riscatto all’Empoli, nel frattempo nuovamente tornato in massima divisione dopo aver rivinto il titolo di Campioni di Serie B. Al termine della stagione 2021/22 avrà collezionato 24 presenze, con il club di Monteboro che esercita il diritto di riscatto facendo diventare Luperto un calciatore dell’Empoli al 100%; al termine di quella successiva 2022/23 si contano ben 36 presenze condite da due gol, ottenendo così due salvezze piuttosto tranquille sotto gli ordini di Andreazzoli la prima stagione e Zanetti la seconda.
Il terzo campionato consecutivo con l’Empoli di nuovo in Serie A inizia in salita: esonerato dopo quattro giornate Zanetti torna Andreazzoli che lascerà la guida della squadra a Nicola, e sotto la guida di Nicola ritrova anche il gol con la maglia azzurra il 24 febbraio 2024.
Luperto è originario di Lecce, e con il club salentino ha percorso le trafila nelle giovanili debuttando nell’agosto del 2013 tra i professionisti in Serie C, prima di approdare al Napoli poche ore prima della chiusura della sessione di calciomercato. La prima stagione con il Napoli 2013/14 Luperto la trascorre tra la formazione Primavera e quella della prima squadra dei partenopei, esordendo con la maglia del Napoli durante la stagione 2014/15.