Sebastiano Luperto vince il XXII Premio Leone d’Argento 2024
Si è svolto martedì 23 Aprile 2024, presso la VIP LOUNGE dello Stadio Carlo Castellani Computer Gross Arena, l’evento “La Serata dei Leoni”, organizzata dall’Associazione Premio Leone d’Argento nell’ambito della ventiduesima edizione del Premio Leone d’Argento.
Il prestigioso riconoscimento, nato nel 2003, è andato al capitano Sebastiano Luperto, scelto attraverso le votazioni sul portale internet dell’associazione come il miglior calciatore azzurro della stagione. Una stagione, tra l’altro, che probabilmente dovrà esprimere il massimo del significato: gli azzurri a cinque giornate dal termine hanno tre punti di vantaggio sulla zona retrocessione, con due scontri diretti da giocare (in casa contro il Frosinone tra poco più di una settimana, e in casa dell’Udinese alla penultima giornata, ndr) ed un calendario non semplice con l’imminente trasferta in casa dell’Atalanta, e poi le sfide con Lazio all’Olimpico e la Roma al Castellani all’ultima giornata.
Tornando a Luperto, il difensore è sicuramente una delle note più positive di questa sofferta e complicata stagione, che nonostante tutto, tre allenatori diversi, l’allestimento della rosa non felice, gli infortuni, ed un attacco anemico per citare alcune di queste complicazioni, è sempre in corsa per il proprio obiettivo stagionale. Così per il neo vincitore del Premio Leone d’Argento il taglio della barba, lo ha promesso in caso di salvezza, è un qualcosa che potrebbe materializzarsi: “ci alleniamo con costanza e grande dedizione, la vittoria contro il Napoli ci ha caricato ulteriormente, ci crediamo e vogliamo raggiungere il nostro obiettivo”. Poi al microfono di Gabriele Guastella ha proseguito: “questo è un premio che mi inorgoglisce molto, perché in passato è stato vinto da calciatori importanti, sono veramente grato a questa società e al popolo empolese. Il mio sogno è salvarmi quest’anno con questi colori… e poi sì c’è anche spazio alla Nazionale”.
Di seguito la foto ufficiale con tutti i premiati dell’Empoli FC, e la video intervista ufficiale con i vincitori realizzata dal canale Empoli FC 1920.