SUPEROSPITE | E’ l’ex bomber Claudio Balesini la “sorpresa” della Serata dei Leoni
Alle 21.05 fa ingresso in sala l’ex bomber azzurro Claudio Balesini, accompagnato dal giornalista Alessandro Marinai. Balesini arrivò ad Empoli nell’estate del 1994, dal Leffe dove era stato anche compagno di reparto di Filippo Inzaghi, per rinforzare la squadra azzurra impegnata nel difficile e competitivo girone B della Serie C1. Ad Empoli ha trovato come compagno di reparto tra gli altri un promettente giovane in rampa di lancio ovvero Vincenzo Montella. Al termine del campionato segna due reti, non moltissime ma il club azzurro lo conferma per la stagione seguente al via con Luciano Spalletti e Piero Pelagotti in panchina. L’inizio è straordinario con moltissime reti decisive per guidare l’Empoli nelle prime posizioni del Girone A della Serie C. A novembre approdano ad Empoli per rinforzare il reparto offensivo anche Carmine Esposito e Antonio Arcadio, mentre lascia Martino Melis. Anche grazie ad i suoi gol (saranno dodici in campionato!) l’Empoli conquista la Coppa Italia di Serie C, Balesini segna nell’andata della finalissima contro il Monza il gol del successo per 1-0, e la promozione in Serie B dopo il successo nei Play Off.
Nell’estate del 1996 Claudio Balesini lascia l’Empoli per approdare al Torino retrocesso in serie cadetta: con i granata giocherà contro l’Empoli nel torneo 1996/97.
Non era mai tornato ad Empoli e lo ha fatto proprio in occasione del Premio Leone d’Argento, visibilmente emozionato e commosso per aver salutato vecchi amici.
E’ stato una sorpresa anche per l’attuale tecnico Aurelio Andreazzoli che ha avuto Claudio Balesini come centravanti nell’esperienza con l’Aglianese.
Claudio dopo aver appeso le scarpe al chiodo (dopo Empoli ha giocato con Torino, Alessandria, Savoia, Forlì, Lecco, Aglianese, Poggibonsi e Sant’Angelo) è entrato a lavorare nel settore giovanile del Milan, come responsabile del Milan Academy girando in largo e lungo tutto l’emisfero. Parla cinque lingue, e recentemente è stato chiamato a lavorare per la Juventus negli USA.
In foto: Claudio Balesini riceve la targa dal Presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi, dal Sindaco di Empoli Brenda Barnini e dal tecnico azzurro Aurelio Andreazzoli.