2012 Lorenzo Stovini: la scheda
Nato a Firenze il 24 novembre 1976
Ruolo: difensore
I numeri con l’Empoli
- Presenze complessive: 105
- Gol complessivi: 5
- Stagioni: 3 (3 in B)
- Palmares: -;
Nel 2012 vince la decima edizione del Premio Leone d’Argento il difensore Lorenzo Stovini. Arriva ad Empoli nel novembre del 2009, dopo che dall’estate precedente era rimasto svincolato non avendo trovato un accordo economico per il rinnovo con il Catania. Capitano e punto di forza prima del Lecce e poi della squadra etnea (prima ancora era stato pilastro delle difese di Vicenza e Reggina sempre in massima divisione, ndr) Lorenzo nel giro di poche settimane diventa un vero e proprio leader della squadra azzurra: è lui a presentarsi in sala stampa dopo le partite no, ad indicare la strada giusta ad un Empoli pieno zeppo di giovani e calciatori di belle speranze. Già verso la fine del campionato 2009/10, primo dei suoi tre trascorsi in azzurro, conquista la fascia di capitano e con quella prosegue la sua esperienza nell’Empoli targato Alfredo Aglietti nelle due successive.
Nella prima di queste sfiora l’impresa della qualificazione Play Off, che svanisce a due giornate dal termine del campionato (dopo un pareggio interno per 1-1 contro il Torino che sa di beffa, ndr), mentre nel 2012 è uno dei simboli dell’Empoli che si salva nel doppio drammatico spareggio Play Out contro il Vicenza (la foto a lato è emblematica, ndr).
Dopo lo spareggio con il Vicenza il club azzurro volta pagina: in panchina al posto di Aglietti arriva Sarri, il contratto di Stovini non viene rinnovato e Lorenzo si accasa al Brescia con cui chiude la sua carriera professionistica già al termine del girone di andata.
Lorenzo con l’Empoli colleziona 105 presenze, solo a Lecce (con 160) ha giocato di più. Secondo l’ex tecnico azzurro Alfredo Aglietti la presenza in squadra di Lorenzo Stovini nelle due stagioni 2010/11 e 2011/12 ha favorito la crescita di alcuni futuri punti di forza dell’Empoli quali Vasco Regini e soprattutto Lorenzo Tonelli, già in prima squadra dal 2010 e “lanciato” tra i prof proprio dal tecnico valdarnese.
Il video con cui è stato decretato vincitore Lorenzo Stovini nella decima edizione del Premio