2014 Daniele Rugani: la scheda
Nato a Lucca il 29 luglio 1994
Ruolo: difensore
I numeri con l’Empoli
- Presenze complessive: 78
- Gol complessivi: 5
- Stagioni: 2 (1 in A e 1 in B)
- Palmares: 1 Promozione Serie A (2014);
Nel 2014 vince la dodicesima edizione del Premio Leone d’Argento il difensore Daniele Rugani. Cresciuto nel settore giovanile azzurro: gioca 12 anni con la maglia dell’Empoli partendo dalla Scuola Calcio arrivando fino alla categoria Primavera; nel 2012 passa alla Primavera della Juventus, ma resta in comproprietà con il club azzurro. Nell’estate del 2013 torna ad Empoli per disputare il suo primo campionato professionistico a disposizione del tecnico azzurro Maurizio Sarri. Con l’Empoli è subito promozione in Serie A: titolare indiscusso della difesa, al termine della stagione vince il Premio Leone d’Argento.
L’Empoli e la Juventus decidono di lasciare il ragazzo alla corte di Sarri anche per il campionato di Serie A successivo e Rugani gioca tutte e 38 le gare di campionato senza subire neanche un cartellino giallo, mettendo a segno tre importantissime reti. Con l’Empoli centra una salvezza dopo un girone di ritorno di pregevole fattura.
E’ in pratica con l’Empoli che conquista anche la Nazionale maggiore, dopo essere diventato capitano dell’Under 21. Ormai Daniele non è solo una promessa ma una splendida giovane realtà: così la Juventus decide di portarlo a Torino per metterlo a disposizione di mister Massimiliano Allegri. Nell’ordine arrivano l’esordio con la Juventus, poi quello in Champions League, le prime reti in bianconero sia in Serie A che in Champions League, e subito uno Scudetto, una Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana.